Catania

Catania, città metropolitana bella e variegata, è situata alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. La storia della città è molto legata alle eruttazioni del vulcano e tutto il territorio é molto trasformato a causa delle calamità naturali. Ad esempio, il fiume Amenano, che scorre sotto Catania, continua tutt’oggi a farsi spazio tra le rocce della colata lavica del ‘1669 ed è tuttora possibile visitare la città cinquecentesca seppellita dalla lava nel 1693.

Nel 2002 il centro storico di Catania, in stile barocco, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Da visitare Piazza del Duomo, centro artistico e storico della città, dove si trova l’obelisco con l’elefantino (‘u liotru), simbolo della città. Sempre nella Piazza si erge la Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città, all’interno della quale sono conservati la vara della Santa, il busto e la cassa delle reliquie. In pieno Centro Storico sorge il Castello Ursino (oggi sede del Museo Civico), voluto da Federico II di Svevia come simbolo del potere imperiale. Da non perdere la visita al Mercato Ittico che si tiene ogni giorno alle spalle di Piazza Duomo.

Da vedere le strutture del Parco archeologico greco-romano, il Teatro Romano, l’Odeon, l’Anfiteatro e varie strutture termali. Vi segnaliamo anche il Parco dell’Etna, un’area naturale protetta che si trova attorno al vulcano.