Ricetta Panelle siciliane!

Ricetta Panelle siciliane!

Avete nostalgia delle buonissime panelle siciliane gustate durante il vostro viaggio in Sicilia? Ecco la ricetta per prepararle in casa! E’ molto semplice…

Panelle e Crocchè

Ingredienti:

– 200 gr di farina di ceci

– 1/2 litro di acqua

– olio di semi di girasole per friggere

– prezzemolo tritato qb

– sale e pepe qb

Preparazione:

Versate l’acqua fredda in una pentola e aggiungete la farina di ceci, mescolate energicamente affinchè non si creino dei grumi. A questo punto accendete il fornello a fiamma bassa, aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo e continuate a mescolare energicamente per circa 30 minuti. Quando noterete che l’impasto si è addensato al punto da staccarsi dalle pareti della pentola, spegnete il fornello e versate il contenuto in un tubo dal diametro di circa 5 cm aperto da un solo lato. Se non avete a disposizione un contenitore simile bastera anche uno stampo da plumcake. Pressate l’impasto all’interno del contenitore in modo da far uscire tutta l’aria (questo processo è importante affinchè le panelle non si sgretolino in frittura). Lasciate raffreddare e tagliate le panelle con uno spessore di circa 5 mm (troppo sottili potrebbero bruciarsi). Friggetele nell’olio di semi di girasole e servite!

Le panelle possono essere gustate da sole o all’interno di un panino, condite con limone, mayonese o qualsiasi altra salsetta vi venga in mente!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *